Logo

CESCOT

Centro Sviluppo
Commercio Turismo e Terziario

Via Paleocapa 3  17100 Savona –  Tel 019.8401492 – Fax 019.850540 – e-mail info@cescotsavona.it

 

IL NOSTRO ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il Cescot è un’organizzazione senza scopo di lucro promossa dalla CONFESERCENTI, Associazione nazionale che rappresenta oltre 250.000 Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Nato all’inizio degli anni ’80, il Cescot è organizzato da una rete territoriale diffusa e capillare, costituita da decine di sedi operative presenti in tutte le regioni italiane. La collaborazione con numerosi partner italiani ed europei, sia pubblici che privati, consente al Cescot di mantenere un impegno significativo e costante nella realizzazione di progetti sperimentali, azioni di sistema, programmi internazionali ed iniziative finalizzate allo sviluppo delle opportunità di circolazione delle professioni e delle imprese nei paesi dell’Unione Europea.
Le principali attività del Cescot sono:

  • la Formazione, mediante la predisposizione di progetti formativi a finanziamento pubblico e/o privato, relativi alle principali tipologie di lavoro e d’impresa e finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro, all’avvio di attività d’impresa ed all’aggiornamento continuo degli occupati,
  • la Ricerca sui profili professionali, sui fabbisogni formativi e sulle dinamiche del mercato del lavoro,
  • l’Orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’avvio di nuove iniziative d’impresa e di lavoro autonomo,
  • l’Organizzazione di stages e tirocini aziendali, in Italia e nei principali Paesi europei, rivolti ai giovani in uscita dal mondo della scuola e della formazione professionale.

La formazione costituisce la prima finalità del Cescot e viene realizzata mediante la progettazione e realizzazione di un sistema di azioni formative che vanno dai corsi di formazione in senso stretto, alle iniziative di sostegno all’avvio d’impresa, dai progetti di sistema, ai programmi per l’orientamento formativo e per l’attuazione dell’obbligo formativo.

Ogni anno le strutture della rete Cescot realizzano più di 1.200 azioni formative, corrispondenti a circa 145.000 ore di attività e ad un coinvolgimento complessivo di oltre 16.000 utenti.
In media, il 45% delle azioni formative Cescot è finanziato da fondi pubblici, nazionali e comunitari, mentre il restante 55% viene finanziato direttamente dai partecipanti o da aziende private.

Cescot Savona persegue una politica per la qualità focalizzata sul pieno soddisfacimento dei bisogni formativi degli utenti finali, così identificati:
– Titolari di imprese, per promuovere l’aggiornamento professionale, il ricambio generazionale, la creazione di nuovi imprenditori.
– Dipendenti e collaboratori.
– Apprendisti, per promuovere la crescita umana e professionale.
– Disoccupati ed inoccupati, per diffondere la cultura del lavoro in favore dell’occupazione e dell’occupabilità.

Una parte considerevole dell’attività formativa erogata da Cescot utilizza finanziamenti pubblici; sotto questo profilo, Cescot Savona pone particolare attenzione nella cura del dialogo con gli Enti finanziatori e persegue una politica volta alla soddisfazione dei requisiti formali e sostanziali, nonché alle tempistiche, imposte dall’Ente finanziatore, sia in fase di progettazione, sia di erogazione, sia di rendicontazione.